“Morderplotta” o Mardenplatten
Con i suoi circa 45 itinerari, il Marderplatten (chiamato dai locali “Morderplotta”) è una delle falesie dei più grandi dell’Alto Adige. Qui si può arrampicare anche nei mesi più freddi.
Come arrivare: Da Bolzano a Cortaccia e poi direzione Favogna.
Indicazioni: La falesia è raggiungibile in circa 15 minuti sul sentiero nr. 1.
Percorsi: 32 itinerari dal 6a e 6c, 13 tra 6c e 7c, un tour 8a
Unterlegstoan Fennberg – Favogna
Solo gli alpinisti più ambiziosi e atletici possono affrontare questa via. Il calcare e le sporgenze talvolta impegnative richiedono soprattutto una buona tecnica, resistenza e spirito.
Come arrivare: Seguire direzione Cortaccia e poi Favogna.
Indicazioni: seguire la strada direzione Favogna, poi a sinistra oltre il guardrail, in pochi minuti raggiungete la parete.
Percorsi:
8 tour tra 6b e 6c, 18 tra 6c e 7c, 12 tour tra 8 bis e 8b.
Arrampicata sul Fennberg
Questo arrampicata relativamente facile dalla Chiusa di Salorno al Fennberg è ideale come introduzione alla stagione alpinistica dopo la lunga pausa invernale.
Una attrezzatura da arrampicata, soprattutto per bambini e principianti, è raccomandabile in ogni caso. Le stagioni migliori per questo tour sul Fennberg sono la primavera e l’autunno, mentre in estate qui può fare molto caldo.
Per la discesa ci sono due possibilità: o dal Putzwald lungo il sentiero n. 3 scendendo direzione Magrè e da qui lungo la strada ritorno al punto di partenza o superando Unterfennberg dapprima lungo la strada, poi a sinistra sulla Route No. 502 B attraverso Höllental direzione Aichholz e per la strada ritorno al punto di partenza. Più lungo ma interessante.
Durata: 3 ore di salita – discesa attraverso Magrè 2,5-3 h, passando per Aichholz 3 h
Altitudine: circa 900 m Difficoltà: escursione facile