I dintorni

Cortaccia (che attualmente conta circa 2.200 abitanti) è posata su una terrazza soleggiata nel cuore della strada del vino dell’Alto Adige a 333 metri s.l.m., circondata da vigneti e frutteti, ed è una delle più importanti zone vinicole della regione, nota per la produzione della Schiava dell’Alto Adige (Vernatsch). Il territorio è caratterizzato dai tipici vecchi masi vinicoli sparsi sulle colline che fanno da cornice a questa località dove custodiamo le vecchie tradizioni, i costumi e la cultura locali.

Escursionisti e amanti della natura possono esplorare i numerosi sentieri nei dintorni, nonché la strada romana ricca di storia che passa direttamente davanti a casa nostra. In pochi minuti d’auto potete raggiungere il paradiso naturale di Favogna, dove avrete anche la possibilità di nuotare nel Lago di Favogna, o il Lago di Caldaro, dove è possibile praticare anche altri sport acquatici.

s santlhof white big - I dintorni

Lago di Caldaro

Il Lago di Caldaro si estende su una lunghezza di 1,8 km e 0,9 km di larghezza, si trova ad una altitudine di 215 m s.l.m., circa 14 km a sud di Bolzano e 4 km a sud di Caldaro. Il Lago di Caldaro è uno dei più grandi laghi in Alto Adige e uno dei laghi più caldi non solo dell’Alto Adige, ma di tutta l’area alpina (la stagione balneare va da maggio a settembre). La temperatura dell’acqua in estate raggiunge infatti anche i 28° C.

Oltre al nuoto, nel Lago di Caldaro è possibile praticare anche canottaggio e pedalò, vela e windsurf. Lungo tutto il perimetro del lago c’è inoltre un sentiero percorribile a piedi o in bicicletta.

Biotopo Lago di Favogna

In pochi minuti d’auto potete raggiungere il paradiso naturale di Favogna, dove avrete anche la possibilità di nuotare nel meraviglioso Biotopo del Lago di Favogna.

Vuoi contattarci per una richiesta?